Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha istituito “Scoperta Imprenditoriale” nuovo intervento del Fondo per la crescita sostenibile, finanziato dal Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività RIC 2021-2027.
“Scoperta Imprenditoriale” sostiene progetti collaborativi di ricerca e sviluppo che contribuiscono alla transizione verde e digitale del Sud Italia. Per l’intervento sono stati stanziati 300 milioni di euro, ed è aperto alle imprese di qualsiasi dimensione per la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs).
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria, i Centri di ricerca costituiti in forma d’impresa, gli Organismi di ricerca e le imprese agricole.
Il bando offre sostegno finanziario alle imprese e agli organismi di ricerca tramite finanziamenti agevolati e contribuiti diretti. I finanziamenti coprono il 50% dei costi ammissibili, i contribuiti diretti variano in base alla dimensione dell’impresa: 35% per le piccole imprese, 30% per le medie e 25% per le grandi.
I progetti finanziabili sono quelli riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) nell’ambito delle aree tematiche e delle traiettorie di sviluppo definite dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente, al fine di contribuire ad alimentare il processo di scoperta imprenditoriale e il conseguente adattamento evolutivo della stessa.
I progetti devono essere realizzati nei territori delle regioni meno sviluppate, in forma collaborativa, e devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 1 milione di euro e non superiore a 5 milioni di euro.
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 07 Febbraio 2024.
Vuoi maggiori informazioni? Il nostro team di professionisti è pronto a supportarti!
Contattaci sulla mail info@arpes.it